Francia ancora Oro Europeo nella Mix Relay Junior, 2^ Germania, 3^ Danimarca: l’Italia è 4^.

images/2015/foto_news/ITU_ETU/2015_Ginevra/5D3_3401.jpg

/>

Un europeo quello di Ginevra che ha fatto registrare un notevole ‘bottino’ di medaglie per la Francia che si aggiudica il 3° oro con la prova a squadre
Junior di staffetta mista, ultima gara della lunga rassegna. Anche per la Germania dei giovani, dopo i successi nelle gare individuali maschili e femminili di sabato, si è aggiunto un ulteriore  Argento, davanti alla terza classificata la Danimarca.

L'Italia ha conseguito una consistente 4^ posizione ai piedi del podio realizzata con la squadra A schierata con Angelica Olmo, Nicola Azzano , Alessandra Tamburri e Franco Pesavento. I nostri ragazzi hanno realizzato una buona prestazione. Nonostante il valore sulla carta li collocava oltre il sesto posto hanno fatto una bella gara condotta sempre nelle posizioni di testa. Angelica Olmo - prima frazionista a partire,  ha concluso la sua prova in 1^ posizione  davanti alle forti avversarie Germania e Danimarca; il successivo frazionista Nicola Azzano, si è impegnato a mantenere la testa della classifica, collaborando nel ciclismo con il rivale tedesco per poi  dare il cambio per primo ad Alessandra Tamburri che è riuscita a contenere  l’attacco degli avversari concludendo 2^ e cedendo solo al prepotente ritorno della francese Morier.

Con l'ultima frazione di Franco Pesavento, l'Italia ha perso le prime due posizioni, non tenendo il ritmo imposto sulla salita da forte francese Bergere, affrontando la frazione finale di corsa insieme a Danimarca e Svizzera. Pesavento ha battuto l'atleta della squadra padrone di casa ma non il danese, chiudendo quarto all'arrivo. Perdere la medaglia ha lasciato un grosso dispiacere e una parziale soddisfazione per l'aver comunque ottenuto un buon piazzamento ed aver affrontato la gara da protagonisti.

Solo un 14 posto per la seconda squadra italiana costituita da Parodi, Micotti, Missaglia e Soldati. Bene in gara con Parodi , la squadra ha perso poi parecchie posizioni per un incidente meccanico nella frazione di ciclismo di Micotti. Per cui la esordiente Missaglia e Soldati sono partiti già notevolmente attardati. Da segnalare i numerosi penalty dati nel corso della gara.